LA DONNA DEI SUOI SOGNI di Alice Gerini






  • Copertina flessibile: 232 pagine
  • Editore: Independently published (18 luglio 2018)
  • Lingua: Italiano


PERSONAGGI

Stefano: E' il protagonista della nostra storia. Un giovane barista di 26 anni , occhi azzurri e capelli biondo cenere, devoto al lavoro e agli amici. Nato e cresciuto a Senigallia, conduce una vita apparentemente tranquilla , se non fosse per un sogno ricorrente.

Simona: Una aspirante fotografa ed amica di Michael. Anche lei è del posto.

Michael: Cugino di Stefano.

Gigi: Un vecchio marinaio che parla solo il dialetto. Stefano lo considera un po' come suo nonno.

Anita: Una giovane ragazza in vacanza da Milano , che si ricorda di Stefano per averlo incontrato un anno prima.

TRAMA
Stefano è un giovane barista ventiseienne dedito al suo lavoro , che svolge nella città dove è nato e cresciuto, Senigallia. Sembrerebbe una vita apparentemente normale e felice, con i suoi riti giornalieri ed abitudini. Gli amici non mancano. C'è Michael, più che cugino un fratello e Gigi , un vecchio marinaio del posto sollevato a rango di nonno.
In tutto questo però c'è una nota stonata: Stefano non conosce l'amore.
O meglio gli sembra di conoscerlo tutte le notti attraverso un sogno che ha per oggetto una bellissima ragazza.  All'inizio sembra solo una proiezione della sua mente e Michael non perde occasione di farglielo notare. Sarebbe ora di smetterla con questi sogni ed iniziare a trovarsi una ragazza vera, in carne ed ossa.
E' proprio il cugino a prendere il cosiddetto "toro per le corna" e a presentargli Simona. Anche lei del posto, è stata fuori per un certo tempo per motivi di studio ed ora è scesa per scattare delle foto per un concorso. L'amata Senigallia ben si presta a questo scopo. Simona non è la ragazza dei suoi sogni, ma è ugualmente bella con quegli occhi penetranti e i capelli castani liscissimi, per niente timida. Rimane subito colpita dall'azzurro degli occhi di Stefano, che le ricorda un amore passato. Ma il passato nasconde i suoi dolori , anche per lei.
I due hanno modo di conoscersi e di lavorare insieme per qualche settimana, causa il Summer, una festa tipica del luogo.
Iniziano ad avvicinarsi , ma l'arrivo di Anita sovverte ogni cosa. Anita è bella e sensuale , ma più che un uomo sembra cercare uno "zerbino". Simona invece è diversa: sa reggere il confronto e vuole avere sempre l'ultima parola. Dietro quella forza però si nasconde il solo bisogno di essere amata . Nonostante ciò, Stefano inizia una relazione con Anita , conosciuta un anno prima: lei sembra davvero la donna dei suoi sogni. 
Solo alla fine scopre che non è così e tenta di riprendersi Simona.
Sicuro di averla persa per sempre compie un gesto estremo.
Riesce però a salvarsi e a ricongiungersi con l'unica "donna dei suoi sogni".

LA MIA OPINIONE
Comincio con il dire che il libro è prodotto dall'autore. Nonostante ciò, ho trovato l'editing abbastanza curato , ma comunque da migliorare. Il racconto si sviluppa in due parti, ciascuna articolata in paragrafi. Manca una vera e propria divisione in capitoli ed un indice.
Il linguaggio è quello tipico dei ragazzi, fatto di spontaneità e parolacce , che si accompagna al dialetto locale parlato da qualche vecchio marinaio. Insomma modernità e tradizione a stretto contatto, in una narrazione molto scorrevole e ben fatta.
La vicenda narrata è l'espressione della sensibilità umana. Da Gigi che cerca di consigliare Stefano, come farebbe un vero nonno, al cugino Michael che si comporta da fratello. 
Un libro che parla di buoni sentimenti, di ragazzi che cercano quell'amore che gli riempia la vita. Cosa che purtroppo non riscontro nei giovani d'oggi, che quel "treno" non hanno proprio voglia di prenderlo, anche se passa una sola volta nella vita.
Perchè " i veri uomini sono quelli che ammettono di aver sbagliato, quelli che per un attimo sembrano tornare bambini, quelli a cui brillano gli occhi nonostante fingano di essere dei duri. "

Nel complesso l'ho trovata una lettura davvero piacevole e a tratti emozionante.
Ringrazio Alice per la fiducia e la dedica.

                                                                                             Voto: *4/5


Commenti

  1. Il linguaggio è quello tipico dei ragazzi, fatto di spontaneità e parolacce , che si accompagna al dialetto locale parlato da qualche vecchio marinaio. Insomma modernità e tradizione a stretto contatto, in una narrazione molto scorrevole e ben fatta. wholesale pakistani suits , affordable Price Pakistani suits , pakistani linen suits wholesale , wholesale pakistani salwar kameez online , pakistani suits supplier in wholesale , pakistani lawn dresses wholesale , embroidered lawn collection , stitching unit , gents salwar kameez , printed & embroidered lawn dresses

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

ANEMOYE. The new fashion website

Clammy natural stone bracelets

StyleWe: lo shopping per noi donne!