Essere cura.Una rivoluzione gentile di Monica Melendez






  • Copertina flessibile: 144 pagine
  • Editore: Monica Melendez (10 settembre 2018)
  • Lingua: Italiano

Questo libro è davvero benefico; riprendendo le parole della giornalista Paola Emilia Cicerone, che ne ha curato la prefazione.
L'autrice Monica Melendez, laureata in lingue in quel di Palermo , vive da anni a Milano , dove si è specializzata in Posturologia sistemica, Counseling Relazionale e Mindfulness Corporea.

Ma cos'è la MINDFULNESS CORPOREA? - vi starete chiedendo.
E' la capacità di portare attenzione al momento presente, con consapevolezza ed accettazione del momento attuale. Da anni l'autrice porta avanti questa pratica, che associata a determinate tecniche può dare dei veri e propri benefici interiori, che si traducono poi in miglioramenti dello stato di salute. Da esercizi (fattibili a casa propria!) di respirazione a vere e proprie sedute, qualora occorra essere coadiuvati da una figura professionale specifica, qual è la dott.ssa Melendez, che in questo libro non manca di regalarci le testimonianze dei suoi clienti.

Con un linguaggio tuttaltro che ostico, ma non privo di tecnicismi, l'autrice ci illustra anche il suo percorso di paziente e la sua ricerca del benessere.
Ben-essere che si traduce in un nuovo rapporto con sè ed il proprio sè (la nostra parte più intima) ,in una ritrovata armonia. E' la stessa sensazione che si può provare per esempio davanti ad un paesaggio o a qualsiasi altro spettacolo della natura.

Lo stress quotidiano, le vicende dolorose della vita ci attraversano e a pagarne spesso le conseguenze sono l'anima e di riflesso il corpo.
Ci facciamo attraversare dal dolore, ma a volte non sappiamo elaborarlo.
E' qui che deve entrare in gioco la voglia di rinascere.

Non a caso nel libro si parla di una rivoluzione semplice e gentile.
Semplice non vuol dire facile; però se vogliamo possiamo scoprire che tutti siamo dotati di questo kit di "sopravvivenza".

 Gentile significa che dobbiamo rivolgerci a noi stessi con amore e delicatezza: siamo noi che scegliamo "dove, come e quando" riconnetterci a noi stessi, riconoscendo le nostre emozioni. Il nostro corpo in fondo non è altro che una mappatura di queste ultime.

Il libro offrirebbe molti altri spunti di riflessione , che però lascio a voi.


Ringrazio la dott.ssa Melendez per la fiducia , ma soprattutto per l'umanità che traspare dalle sue parole. Una umanità che può conoscere solo chi è ogni giorno a contatto con il dolore altrui.

Perchè ogni giorno "possiamo scoprire di avere la possibilità di cominciare a scrivere la nuova pagina della nostra vita".


Il testo è disponibile su Amazon in digitale e cartaceo.


Commenti

  1. E' la capacità di portare attenzione al momento presente, con consapevolezza ed accettazione del momento attuale. Da anni l'autrice porta avanti questa pratica, che associata a determinate tecniche può dare dei veri e propri benefici interiori, bulk pakistani lawn collection in best price range , economical wholesale lawn suits , pakistani cotton suits wholesale , pakistani unstitched suits wholesale , Pakistani suits wholesale dealer , fashion pakistani suits in wholesale both in stitched & unstitched , Designer lawn collection for the year 2020 , summer collection 2020 , lawn suit , lawn suits che si traducono poi in miglioramenti dello stato di salute. Da esercizi (fattibili a casa propria!) di respirazione a vere e proprie sedute, qualora occorra essere coadiuvati da una figura professionale specifica, qual è la dott.ssa Melendez, che in questo libro non manca di regalarci le testimonianze dei suoi clienti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

ANEMOYE. The new fashion website

Clammy natural stone bracelets

StyleWe: lo shopping per noi donne!