IL PALAZZO DELLE EMOZIONI di Antonio Del Sorbo



  • Titolo: Il palazzo delle emozioni
  • Autore: Antonio Del Sorbo
  • Copertina flessibile: 177 pagine
  • Editore: PSEditore (8 novembre 2018)
  • Collana: PSEditore

TRAMA

Il protagonista di questa storia surreale, magica e commovente si chiama Nico. 
Nico è diverso dagli altri trentenni: non ama le discoteche e le donne di un certo tipo.
Ha un animo nobile e forse per questo ama i libri: nei libri ci si può perdere tra mille avventure e personaggi, allontanarsi dal reale che a volte spaventa, continuando a sognare.

Sin da bambino lavorare in biblioteca è stato il suo sogno, per fare questo aveva lasciato persino lo studio del pianoforte, altra sua passione, per iscriversi all'università a Lettere e Filosofia. Finché non esce un concorso a San Giovanni Valdarno e lo vince.

I libri sono il suo mondo e nella biblioteca ha modo di incontrare tanta gente, tra questi Giada, una giovane illustratrice di libri per bambini.

Nico si sente solo e crede che lei sia la persona giusta; gli eventi però dimostreranno il contrario.

Un'altra figura femminile di rilievo è Letizia, farmacista ed amica di infanzia di Nico o forse qualcosa di più, che  entrambi fanno fatica ad accettare.

Senza contare la tenera Camilla, cagnolina e compagna fedele di Nico, unico conforto nei momenti di solitudine da quando sono morti i suoi genitori.

All'improvviso la routine di Nico viene scossa da un evento inspiegabile. Un giorno come tanti stava sistemando un archivio, tirando fuori un vecchio documento notarile del 1724.

Il caso vuole che ,per un evento inaspettato e doloroso, Nico preso dallo sconforto bagni con delle lacrime il documento. E' così che improvvisamente si materializza davanti a lui l'immagine di un uomo vestito come nei secoli passati, sembra un nobile del 1700.

Solo Nico può vedere e sentire questa presenza imprigionata nella biblioteca, che è stata il suo palazzo, a causa di una maledizione inflittagli da una famiglia ridotta in rovina dalla sua attività di strozzino. Una presenza incorporea, eppure in alcuni momenti così umana, che manifesta il suo grande desiderio di ritrovare la pace. Viene battezzato Sinibaldo.

A Nico spetterà l'arduo compito di risolvere il mistero , cercando nel frattempo di riprendersi la sua vita ed il suo nuovo amore, più maturo e sincero.


COSA NE PENSO
Sono stata sempre del parere che i libri non si scelgono, ma si fanno scegliere.
Questo è uno di quei casi! Quando la PortoSeguro Editore mi ha chiesto di scegliere fra i titoli non ho avuto dubbi: la copertina mi aveva già ammaliata e la sinossi conquistata.
Una storia d'amore ed un enigma: un mix perfetto per un romanzo vincente.

La narrazione è curata, mai pesante e noiosa. I personaggi sono ben caratterizzati e le loro emozioni descritte senza fronzoli, nude e crude come sono, ma con quel tocco delicatezza e tenerezza.

Le emozioni del fantasma Sinibaldo sono così ben delineate da sembrare quasi "umanizzato". 

Un romanzo breve e piacevolissimo, che si legge in un attimo (e non solo per l'esiguo numero di pagine!).

Ringrazio ancora una volta la casa editrice per la COPIA OMAGGIO e vi invito a visitare il loro catalogo qui 


VOTO: *****/5






Commenti

  1. Sin da bambino lavorare in biblioteca è stato il suo sogno, per fare questo aveva lasciato persino lo studio del pianoforte, altra sua passione, per iscriversi all'università a Lettere e Filosofia. Finché non esce un concorso a San Giovanni Valdarno e lo vince.
    shawls online , pashmina shawls online , silk shawls online , shawls online , black shawl , white shawl , shawl , silver shawl , gold shawl , navy shawl

    RispondiElimina
  2. Mihai Eminescu luceafarul În peisajul literar românesc, noutatea absoluta a poeziei eminesciene consta în bogatia si adâncimea cugetarii, în îndrazneala de a cuprinde necuprinsul în versuri adeseori simple, dar atât de tulburatoare prin incantatie orfica, Referat prin percutanta ideatica, prin adevarul omenesc si intensitatea trairilor. Multi cititori avizati, chiar straini, precum francezul Alain Guillermou, au fost impresionati de modul în care un continut filozofic a capatat relief artistic prin intermediul versului de factura populara. Aceste îndrazneli ale gândirii poetice eminesciene se regasesc în toata opera sa în manifestari dintre cele mai neasteptate, indiciu al unitatii personalitatii scriitoricesti. În poemul Luceafarul aspectul reflexiv este mai pronuntat si dispune de o figuratie lirica spectaculoasa, în care fuzioneaza felurite modalitati estetice si nuclee ideatice, într-o orchestratie cu numeroase voci, toate adunându-se impresionant în acel “tipat” coral de la sfârsit (G. Calinescu).... Mihai Eminescu poezii

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

ANEMOYE. The new fashion website

Clammy natural stone bracelets

StyleWe: lo shopping per noi donne!