(15) di Luigi Pucci

  • Copertina flessibile: 104 pagine
  • Editore: Aletti (26 aprile 2017)
  • Collana: Gli emersi narrativa
  • Lingua: Italiano

TRAMA 

Torno per parlarvi di una lettura davvero particolare, direi quasi mistica, con Luigi Pucci ed il suo primo romanzo (15).

Sì avete capito bene! (15) è il titolo. Nella simbologia dei numeri, il quindici indica una rinascita, l'inizio di una nuova strada.

Il protagonista della vicenda è David, un giovane biologo con una vita piatta. Vive barcamenandosi fra il laboratorio e casa; non ha una vita sentimentale. E' come spento. La situazione si capovolge con l'arrivo di Kristina, una giovane donna russa. 

David ne resta subito conquistato. La giovane e bella Kristina è figlia di un certo dott. Sokolov, la cui missione sarebbe quella di indicare la via del "Risveglio" al giovane biologo. Egli sarebbe una sorta di predestinato, futuro componente di una assemblea di 66 Eletti. 

Inizialmente il ragazzo sembra scosso e non comprende la sua missione, anzi la rifiuta. E poi non riesce a comprendere: da cosa si dovrebbe risvegliare? Lui è uno scienziato, crede solo nella ragione ed in quello che si può spiegare. Ma non tutto può essere spiegato empiricamente.

E' arrivato per lui il momento di alzarsi dal letto della vita, fatto di comodità e sciocchezze per intraprendere un cambiamento. 

Un racconto fatto di esperienze quasi surreali , dall'altra parte del mondo. David non ha mai viaggiato tanto come in questi pochi giorni. 

"Terra, aria, acqua , sul vostro pianeta, sono profondamente contaminate. Tutto quello che voi chiamate evoluzione sta generando fumo e distruzione. La scienza non potrà salvarvi, né tanto meno le vostre inutili armi. L'unica forza che potrà salvare la vostra terra risiede nella coscienza di tutti voi. Solo l'amore potrà ristabilire l'equilibrio e la conservazione della vostra civiltà."

La mia opinione

Come vi ho già anticipato , questo piccolo romanzo ha qualcosa di mistico e surreale. La narrazione è talmente lineare e scorre così in fretta, che quasi non ci si rende conto del messaggio profondo nascostovi.


L'uomo ha bisogno di risvegliarsi spiritualmente, cercando di riacquistare un'umanità ormai perduta, e smettere di correre dietro a falsi miti che creano solo problemi e distruzione.

Una visione realistica e quasi profetica, in questo piccolo romanzo a sfondo filosofico, che vi lascerà a bocca aperta, nonostante la piccola mole.

Ve lo consiglio, soprattutto se avete bisogno di una lettura che vi "scuota".

Ringrazio l'autore Luigi Pucci per la copia omaggio e la fiducia.

Il testo è disponibile su Amazon 📙

Voto🌟🌟🌟🌟🌟 su 5




Commenti

  1. Nice review
    https://www.melodyjacob.com/2019/05/shark-finning-stop-eating-shark-soup.html

    RispondiElimina
  2. David ne resta subito conquistato. La giovane e bella Kristina è figlia di un certo dott. Sokolov, la cui missione sarebbe quella di indicare la via del "Risveglio" al giovane biologo. Egli sarebbe una sorta di predestinato, futuro componente di una assemblea di 66 Eletti. wholesale shawls , wholesale pashmina , pashmina shawl wholesale , pashminas in bulk , wholesale scarves in bulk , wholesale scarf suppliers , chiffon scarves wholesale , wholesale prayer shawls , velvet shawls wholesale , velvet shawl

    RispondiElimina
  3. Mihai Eminescu luceafarul În peisajul literar românesc, noutatea absoluta a poeziei eminesciene consta în bogatia si adâncimea cugetarii, în îndrazneala de a cuprinde necuprinsul în versuri adeseori simple, dar atât de tulburatoare prin incantatie orfica, Referat prin percutanta ideatica, prin adevarul omenesc si intensitatea trairilor. Multi cititori avizati, chiar straini, precum francezul Alain Guillermou, au fost impresionati de modul în care un continut filozofic a capatat relief artistic prin intermediul versului de factura populara. Aceste îndrazneli ale gândirii poetice eminesciene se regasesc în toata opera sa în manifestari dintre cele mai neasteptate, indiciu al unitatii personalitatii scriitoricesti. În poemul Luceafarul aspectul reflexiv este mai pronuntat si dispune de o figuratie lirica spectaculoasa, în care fuzioneaza felurite modalitati estetice si nuclee ideatice, într-o orchestratie cu numeroase voci, toate adunându-se impresionant în acel “tipat” coral de la sfârsit (G. Calinescu).... Mihai Eminescu poezii

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

ANEMOYE. The new fashion website

Clammy natural stone bracelets

TUTTO CIO' DI CUI HO BISOGNO E' GIA' DENTRO DI ME di C.M. Cherubini