COSI' E' SCRITTO di Massimo Maresca




  • Copertina flessibile: 159 pagine
  • Editore: bookabook (18 aprile 2019)
  • Lingua: Italiano

LA TRAMA

Il titolo è quasi profetico, in effetti abbiamo a che fare con una profezia. 
Le vicende narrate riguardano due storie, non prive di parallelismi. Da un lato c'è Francesco, un giovane ex-sacerdote, che sta attraversando una vera e propria crisi spirituale. Prima di incontrare Chiara, credeva di essere felice. Con lei scopre un amore nuovo , puro, quello che ti fa desiderare di essere padre e di avere una famiglia. In questo suo viaggio, mentre cerca di capire cosa desidera davvero e cosa Dio voglia da lui e per lui, si reca a Firenze. Agli Uffizi tengono esposta, in via del tutto eccezionale, la tela di Georges de La Tour dal titolo "Il sogno di San Giuseppe". 
Il quadro raffigura San Giuseppe in sogno durante l'apparizione dell'arcangelo Gabriele, che lo rassicura sul fatto di prendere Maria come sua sposa. Lei è la prescelta da Dio e dal suo ventre nascerà un figlio di nome Gesù.
Non sa perché, ma quel quadro gli dà pace e forza. Ed è proprio nel museo che senza accorgersene cade un in un sonno profondo ed intrattiene un dialogo con un uomo di colore di nome Gabriel.  Riesce a confessarsi a quello sconosciuto tranquillamente, con i suoi timori e paure. Parallelamente viene narrata la storia di San Giuseppe: nel suo laboratorio di falegnameria egli intrattiene un discorso analogo con uno straniero dal medesimo nome.

Le due storie si alternano fra i vari capitoli, senza intralci, in una lettura scorrevole e piacevole. A colpire è il tormento interiore di Francesco da un lato e quello di Giuseppe dall'altro. Questi due uomini a distanza di 2000 anni si fanno le stesse domande,hanno le stesse perplessità: cos'è giusto fare? E' meglio rispettare la legge, umana o divina che sia, ed andare contro i propri sentimenti o fare esattamente il contrario? Può l'amore sovvertire ogni legge?

Un romanzo breve, emozionante, che svela una grande verità:
qualunque cosa facciamo Dio ci ama e desidera vederci felici; in ogni caso Lui ci sarà sempre.

Un libro alla scoperta dell'amore e della fede, che poi non è altro che una forma di amore.

Perché se amiamo non possiamo non fidarci dell'oggetto amato!

Ringrazio nuovamente la Bookabook per la Copia Omaggio e vi ricordo che il titolo è disponibile sul sito della casa editrice o su Amazon.

Voto: 5/5 





Commenti

  1. Le due storie si alternano fra i vari capitoli, senza intralci, in una lettura scorrevole e piacevole. A colpire è il tormento interiore di Francesco da un lato e quello di Giuseppe dall'altro. Questi due uomini a distanza di 2000 anni si fanno le stesse domande,hanno le stesse perplessità: cos'è giusto fare? E' meglio rispettare la legge, umana o divina che sia, ed andare contro i propri sentimenti o fare esattamente il contrario? Può l'amore sovvertire ogni legge?
    best ecommerce website design company , best ecommerce development company , ecommerce app development company , ecommerce development company india , ecommerce website development company india , ecommerce website designing company in india , ecommerce web development company india , ecommerce web design company india , ecommerce website development company in chennai

    RispondiElimina
  2. Non sa perché, ma quel quadro gli dà pace e forza. Ed è proprio nel museo che senza accorgersene cade un in un sonno profondo ed intrattiene un dialogo con un uomo di colore di nome Gabriel. scarf suppliers , ladies wraps and shawls , wholesale shawl suppliers , velvet shawl , new york wholesale , elegant shawl , kashmiri shawls wholesalers , red shawl Riesce a confessarsi a quello sconosciuto tranquillamente, con i suoi timori e paure. Parallelamente viene narrata la storia di San Giuseppe: nel suo laboratorio di falegnameria egli intrattiene un discorso analogo con uno straniero dal medesimo nome.

    RispondiElimina
  3. I love reading your blog posts as they are very creative and informative. Can i get something on Pathology Slide Scanner as well ?.Thanks !!

    RispondiElimina
  4. Thanks for taking the time to discuss and share this with us, I for one feel strongly about it and really enjoyed learning more about this topic. Please share some more useful info on Tissue Culture Microscope Suppliers In India also. I can see that you possess a degree of expertise on this subject.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. ICorp Security is dedicated to offering uniformed guards service. Our uniformed guards help create a safe environment that provides maximum yet friendly security. Hire Event Security now

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

ANEMOYE. The new fashion website

Clammy natural stone bracelets

StyleWe: lo shopping per noi donne!