La mia ricetta per il contest Guerzoni: PAN DOLCE GIORNO & NOTTE AL MOSTO COTTO!

Cari amici lettori, oggi voglio presentarvi la mia 1° ricetta, con la quale parteciperò al contest Guerzoni; l'ho chiamata 
                                         Pan dolce giorno e notte al mosto cotto

Dunque, si chiama giorno e notte proprio perché la preparazione prevede 2 impasti separati: non vi spaventate, è tutto più semplice di quanto si pensi! ;)

Ecco cosa vi occorrerà (ingredienti) per 4 persone :

-120 gr di farina rustica con segale e frumento
-120 gr di farina bianca tipo 00
-30 gr di zucchero
-10 gr lievito di birra
-50 gr di mosto cotto o saba Guerzoni
-1 bicchierino di olio di semi
-acqua q. b.
-diavolini colorati q.b.


la ricetta, come già anticipato, prevede 2 impasti separati: 
-il primo(1) più chiaro(senza mosto cotto)
-il secondo(2) più scuro(con il mosto cotto)

Procedimento per IMPASTO 1:
Prendete i 120 gr di farina bianca, aggiungeteci solo 10 gr di zucchero(gli altri 20 gr vi serviranno per l'impasto 2!), 5 gr di lievito di birra , 1/2 bicchierino di olio di semi e acqua quanto basta in modo da arrivare a formare un panetto morbido.
Coprite e lasciate lievitare per almeno 1 ora.
Eccolo qui:



Procedimento per IMPASTO 2:
Prendete i 120 gr di farina rustica, uniteci i 20 gr di zucchero, 5 gr di lievito, i 50 gr di mosto cotto, il 1/2 bicchierino di olio di semi e l'acqua necessaria ad avere un panetto compatto, ma non duro.
Coprite tutto come per l'impasto 1.
Eccolo qui:


Dopo la lievitazione, scoprite e cercate di mescolare i 2 composti il meglio possibile: io ho fatto delle striscioline che poi ho alternato nella sequenza chiaro/scuro e ho mescolato tutto ben bene, fino ad ottenere questo:
  

Adagiate su una teglia infarinata, praticate dei piccoli tagli diagonali con un coltello nella parte superiore ed inserite qualche diavolino colorato.
Infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per 25-30 minuti; ed ecco il risultato

Una volta raffreddato, tagliate e servite
e...
Buon appetito!
Vi assicuro che è davvero buono: ottimo a colazione, ma anche a merenda...ieri è andato a ruba!!
Provatelo e fatemi sapere!


Nel salutarvi, Vi auguro Buon Anno e Ringrazio la Guerzoni per avermi fatto provare questo fantastico prodotto!
Vi rimando al loro sito http://www.guerzoni.com/ 

E vi ricordo che qui potete prelevare il mio codice sconto del 20% valido su tutti gli acquisti Guerzoni! 

Un caro saluto a tutti,
                                                               SILVIA.

Commenti

  1. mmm, che delizia. Sembra davvero buono, e croccante... *_*
    che carina la musichina di natale ^_^

    RispondiElimina
  2. Che bella ricetta: originale!!! Non ho mai usato il mosto cotto...
    grazie per l'idea :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

ANEMOYE. The new fashion website

Clammy natural stone bracelets

StyleWe: lo shopping per noi donne!